Incontro con il prof. Giuseppe Lorizio e Marco Damilano.
15 Gennaio ore 17.30 “La pace: un messaggio inascoltato”. Prenotazione obbligatoria a vp@costruttoridiimmagine.it
Roma – Via del Corso 528.
Dal comunicato stampa:
Giovedì 15 gennaio alle ore 17:30 presso la Sala San Tommaso della chiesa di S. Maria dei Miracoli (con ingresso dalla Galleria dei Miracoli in via del Corso 528 a Roma) si svolgerà un incontro dedicato al tema: “La pace: un messaggio inascoltato”. Durante il confronto ci si interrogherà su quale possa essere il messaggio che oltrepassa la fine del Giubileo della speranza e se possa esistere una alternativa ai nazionalismi e ai venti di guerra. Aprirà per un indirizzo di saluti padre Ercole Ceriani, Rettore di Santa Maria dei Miracoli. Interverranno: Marco Damilano, giornalista e Giuseppe Lorizio, teologo. A moderare il primo appuntamento del 2026 Valentina Piscitelli, architetto e Direttrice della Fabbriceria dei Miracoli.


“Il messaggio inascoltato e disatteso soprattutto dalla classe politica è quello lanciato da papa Leone XIV nella giornata della pace il 1 gennaio 2026, dove si ritiene il riarmo delle nazioni ostacolo all’autentica ricerca di pace fra i popoli – sottolinea il Prof. Giuseppe Lorizio – Il vescovo di Roma nei giorni seguenti, tornando sull’argomento, come fa spesso, ha sottolineato che chi parla di pace non solo venga ignorato, ma anche irriso. La domanda cui si intende rispondere è: il messaggio evangelico è una mera utopia o ha qualche speranza di attuazione nell’oggi della storia?”.
Dalle pagine del quotidiano “Il Domani” del 28 dicembre scorso il giornalista Marco Damilano ha sottolineato quanto oggi la Chiesa non sia amata dai più forti. “È un potere fragile, ma per questo capace di incarnare lo spirito più controcorrente, la speranza, l’attesa di una salvezza per tutti, che unisce i papi venuti dalle Americhe, Francesco e Leone”.
“In linea con il percorso di sensibilizzazione avviato insieme al Rettore Ercole Ceriani – afferma l’arch. Valentina Piscitelli Direttrice della Fabbriceria dei Miracoli – l’iniziativa intende sottolineare l’importanza di prendere una posizione non ambigua sulla necessità di avviare iniziative concrete a favore della pace, di cui il Santuario è un possibile luogo di riferimento. La cultura del dialogo può rafforzare questo messaggio nutrendo di speranza l’animo umano”.
